Al via il primo CoderDojo Ravenna

Sabato 8 marzo si terrà il primo evento del CoderDojo Ravenna, laboratorio e club di programmazione gratuito aperto ai bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni. Durante l’evento impareremo a utilizzare il computer in maniera attiva costruendo i nostri primi programmi e semplici videogiochi.

Ma cosa sono esattamente i CoderDojo? Ai Dojo bambini e bambine imparano a scrivere programmi e videogiochi, creare siti web, applicazioni e molto altro. Oltre a imparare a programmare i partecipanti incontrano nuovi amici che condividono i loro stessi interessi, si scambiano i progetti svolti, si aiutano e socializzano. I Dojo hanno l’obiettivo di rendere facile, attivo, sociale e divertente l’uso del computer.

Sono eventi gratuiti organizzati e gestiti da volontari della tua città. Ai Dojo mettiamo grande enfasi nell’uso di software liberi e open source e siamo tutti collegati (a volte anche dal vivo, nel corso dell’evento) in una grande rete internazionale. Al momento ci sono oltre 345 attivi dojo nel mondo.

CoderDojo ha una sola regola: “Above All: Be Cool”. Da noi cose come il bullismo, le bugie e il far perdere tempo agli altri sono tutte  “uncool”.

Ogni evento dura circa 3 ore, dalle 15.00 alle 18.00. Nella prima parte uno dei tutor spiega a tutti l’obiettivo della giornata  attraverso un esempio che i bambini riprodurranno sui propri computer, supportati dagli altri tutor. Nella seconda parte, dopo la merenda, i ragazzi saranno liberi di continuare a personalizzare il proprio gioco o crearne un altro sulla base di quello che hanno imparato.

Data la capienza dello spazio a nostra disposizione, e trattandosi del primo esperimento, potremo ospitare al massimo 20 bambini. Ogni partecipante porterà con sé un portatile (Windows, OSX/Mac, Linux), la merenda… e un genitore.

Eventbrite - CoderDojo Ravenna